Sangalli: “Cedolare secca anche per gli immobili ad uso commerciale”.

“Siamo di fronte ad un vero e proprio rischio di desertificazione dei centri storici e quindi occorre migliorare i processi di pianificazione urbanistica e governance delle realtà cittadine”.

Il presidente Sangalli ha commentato i dati dell’indagine dell’Ufficio Studi Confcommercio su come sono cambiati dal 2008 al 2015 i centri storici dei principali Comuni italiani di media dimensione in termini di stock di negozi e dell’offerta turistico-ricettiva.

Secondo il presidente emergono due fenomeni: negli ultimi 7 anni nei centri storici è cresciuto il comparto turistico ricettivo ma allo stesso tempo c’è stata una forte riduzione dei negozi tradizionali solo in parte compensato dalla crescita del commercio ambulante.

“Siamo di fronte – ha osservato Sangalliad un vero e proprio rischio di desertificazione dei centri storici e quindi occorre migliorare i processi di pianificazione urbanistica e governance delle realtà cittadine”. “Ma soprattuttoha aggiunto il presidente di Confcommercio la nostra proposta è quella di introdurre la cedolare secca sulle locazioni commerciali per calmierare il prezzo degli affitti”.

“Insomma – ha concluso Sangalli – bisogna mettere in condizione i centri storici di produrre ricchezza”.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: