Scadenze fiscali novembre 2015: IVA, IRPEF, IRES, IRAP, un mese da incubo per lavoratori e imprese.

TriseScadenze fiscali 2 novembre 2015.

Ricordiamo che entro questa data i contribuenti IVA che hanno realizzato nel primo, secondo o terzo trimestre del periodo d’imposta di riferimento un’eccedenza di imposta detraibile superiore a 2.582,28 euro e che vogliono il rimborso o la compensazione di questa somma dovranno presentare il modello TR.

I sostituti d’imposta dovranno invece inviare all’Agenzia delle Entrate il modello “Uniemens” relativo ai dati contributivi e retributivi. Per quanto riguarda le altre scadenze, occorre ricordare:

  • Tassa automobilistica per autoveicoli il cui periodo di validità è scaduto nel mese di settembre

  • Autotrasportatori: presentazione dichiarazione per ottenere il rimborso maggiori oneri conseguenti alle variazioni dell’aliquota di accisa sui quantitativi consumati nel 3^ Trimestre del presente anno
  • Acquisti da San Marino: comunicazione alle Entrate delle annotazioni effettuate nei registri IVA nel mese di ottobre.

Scadenze fiscali 3 novembre 2015.

I contribuenti che hanno dilazionato il pagamento del canone RAI saranno chiamati a versare quanto dovuto nell’ambito della quarta e ultima rata annuale. Il versamento potrà essere effettuato presso le Agenzie postali tramite apposito bollettino o tramite bancomat e carta di credito utilizzando i servizi resi disponibili via internet.

Scadenze fiscali 16 novembre 2015.

E arriviamo alla giornata fiscalmente più onerosa per i contribuenti italiani. Il 16 novembre scadrà infatti il termine per i seguenti versamenti:

  • Versamento ritenute IRPEF per lavoratori dipendenti e collaboratori

  • Versamento contributi previdenziali e assistenziali per lavoratori dipendenti e collaboratori

  • Versamento IVA  relativo al mese di ottobre, valido solo per i contribuenti che liquidano l’imposta mensilmente
  • Versamento IVA III trimestre valido per i contribuenti che liquidano l’imposta ogni tre mesi.
  • Versamento III rata contributi INPS su minimale per commercianti e artigiani.

Scadenze fiscali 25 novembre 2015.

Entro questa data i contribuenti operatori intracomunitari tenuti alla presentazione mensile dovranno inviare gli elenchi riepilogativi INTRASTAT relativi alle cessioni e/o agli acquisti e prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel mese di ottobre.

Scadenze fiscali 30 novembre 2015.

Il mese di novembre, dal punto di vista fiscale si chiuderà con il pagamento del secondo acconto di IRPEF, IRAP E IRES che riguarderà dunque, persone fisiche, imprese, società di capitali, società cooperative e società di mutua assicurazione.

 

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: