La cessione dei bonus parte dall’affitto dei negozi.

Le difficoltà economiche e ancor più finanziarie causate dall’emergenza coronavirus possono portare a creare un vero e proprio mercato dei crediti fiscali. La spinta è arrivata dal decreto Rilancio (D134/2020, che dopo l’ok della Camera attende ora il via libera definitivo da parte del Senato. Se la partita più grande è quella destinata ad aprirsi con il superbonus del 110% e la cessione delle altre detrazioni per i lavori in casa con annessa opportunità di sconto in fattura, l’anticipo è rappresentato dal tax credit sugli affitti commerciali.

Da oggi, lunedì 13 luglio, scatta la possibilità, tra gli altri, per i titolari di negozi, alberghi, ristoranti di trasferire ai locatori il credito d’imposta maturato sui canoni di marzo, aprile e maggio e avere così uno sconto sull’importo dovuto. Si apre, infatti, il canale per la comunicazione telematica dell’opzione all’agenzia delle Entrate, anche se per ora l’invio è limitato al «fai-da-te».

Poi sarà la volta anche del tax credi per l’adeguamento degli ambienti di lavoro e di quello per sanificazione e acquisto di dispositivi di protezione (Dpi) che hanno trovatole regole attuative delle Entrate venerdì scorso. In questi due ultimi casi però il meccanismo prevede più step: bisognerà prima comunicare a partire dal 20 luglio (ma con scadenze diverse) le spese ammissibili e poi si potrà procedere per la cessione.

Più semplice per l’adeguamento degli ambienti di lavoro, per cui il credito potrà essere ceduto dal 1° ottobre 2020. Più complesso per la sanificazione: la cessione potrà scattare solo dopo che l’Agenzia avrà stabilito la percentuale spettante in base a richieste pervenute e risorse disponibili.

Le estensioni soggettive. Guardiamo al fax credit affitti. La cessione può riguardare il tax credit maturato sia in base al decreto “cura Italia” (Dl 18/202o) sia in base all’articolo 28 del decreto Rilancio. Dato che per marzo le due agevolazioni si sovrappongono con regole però diverse, è opportuno verificare sempre per questo mese se chi è rimasto fuori dal bonus regolato da una delle disposizioni vi può rientrare grazie all’altra. I due tax credit per i canoni di marzo, però, non si possono cumulare. (continua)

Fonte:IlSole24Ore

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: