L’Esperto risponde: “E’ necessario pagare la TASI su una seconda casa disabitata?”

esperto rispondeDOMANDA: Occorre pagare la TASI su una seconda casa disabitata in cui le utenze non sono allacciate?

RISPOSTA: La TASI, nonostante l’acronimo, è un’imposta sul patrimonio immobiliare calcolata sulla base della rendita catastale del fabbricato, che rappresenta il parametro per misurare la capacità contributiva del proprietario. Ai sensi dell’articolo 1, comma 669, della Legge 147/2013, istitutiva della TASI, il presupposto impositivo del tributo è il semplice possesso o la pura detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, ivi compresa l’abitazione principale così come definita ai fini dell’imposta municipale propria, di aree scoperte nonché di quelle edificabili, a qualsiasi uso adibiti. Si prescinde quindi dall’allaccio alle utenze o dall’effettivo utilizzo dell’immobile, elementi che invece sono rilevanti per richiedere l’esonero dalla TARI, la nuova tassa sui rifiuti.

In ogni caso, secondo quanto viene previsto dall’articolo 1, comma 679, della Legge di Stabilità 2014, l’Amministrazione con Regolamento di cui all’articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, può prevedere “riduzioni ed esenzioni nel caso di:

  • abitazioni con unico occupante;
  • abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo;
  • locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente;
  • abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all’anno, all’estero;
  • fabbricati rurali ad uso abitativo;
  • superfici eccedenti il normale rapporto tra produzione di rifiuti e superficie stessa”.

Fonte: http://www.agefis.it/

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: