Certificazione energetica 2015 da luglio nuovo modello APE e requisiti.

APE 1Nuovo APE 2015 dal 1° luglio entrano in vigore i decreti attuativi della legge 90, per effetto delle novità introdotte con il d.l. 4 giugno 2013 n. 63 cd. Decreto fare, convertito poi in legge dalla l. 3 agosto 2013 n. 90, che contenente la direttiva 2010/31/ue, sulla prestazione energetica degli edifici, con la quale sono state ridefiniti i limiti di legge che i nuovi edifici e le ristrutturazioni devono rispettare e il nuovo schema delle certificazioni energetiche con il nuovo modello APE 2015, le nuove 10 classi energetiche e nuovo schema di annuncio per gli annunci di vendita e locazione immobili in tema di APE.

SIAPE, nuovo sistema informativo unico APE cos’è e come funziona?

Il SIAPE è il nuovo sistema informativo unificato che dovrà essere utilizzato in tutte le regioni a partire dal 1° luglio 2015. Tale strumento, servirà quindi a contenere tutti i dati relativi all’attestazione di prestazione energetica effettuati, in modo tale da dare alle Regioni la possibilità di svolgere i controlli di qualità sul servizio svolto del certificatore in sede di sopralluogo e compilazione dell’APE.

Il SIAPE quindi servirà per verificare la correttezza dei dati e sulla base di questi, farà attivare accertamenti sulla documentazione APE, il rispetto delle procedure, le congruità delle valutazioni e delle diagnosi, oltre che ovviamente ai calcoli effettuati. A tal fine, l’ENEA entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto attuativo alla legge 90, dovrà istituire una banca dati a livello nazionale chiamata Sistema Informativo o SIAPE per la raccolta dati relativi agli APE. Le regioni e le province autonome, dovranno poi entro il 31 gennaio di ciascun anno  partire dall’entrata in vigore delle nuove linee guida, inserire i dati APE.

Sempre entro la data del 1° luglio 2015 l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie) dovrà poi adeguare il metodo di calcolo DOCET tendendo conto delle novità e gli aggiornamenti contenuti nel decreto attuativo del nuovo APE 2015.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: