L’Esperto Risponde: “Ristrutturazione prima del rogito e beneficio delle detrazioni”

esperto rispondeDomanda: Sono in procinto di acquistare un immobile nel quale dovrò compiere importanti lavori di ristrutturazione; considerando che tra il preliminare e il rogito trascorrerà qualche mese per esigenze dei proprietari, vorrei sapere se, accordandomi con loro, posso iniziare i lavori già dopo la sottoscrizione del preliminare senza dover attendere il momento del rogito e beneficiare ugualmente delle detrazioni che la legge accorda per coloro che sostengono le spese per i lavori di ristrutturazione.

Risposta: Fermo restando gli altri requisiti previsti dalla norma, possono usufruire della detrazione sulle spese di ristrutturazione,non solo i proprietari degli immobili ma anche i titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese, ed abbiano provveduto al  pagamento con bonifico bancario. Nel suo caso, pertanto è possibile, al momento della sottoscrizione del preliminare, sottoscrivere un’ulteriore contratto ad esempio di comodato, che le consente di acquisire la detenzione dell’immobile al fine di iniziare i lavori, e ciò a prescindere dal fatto che lei trasferisca o meno la residenza nell’immobile fin da subito, dal momento che il requisito della “residenza” non è espressamente richiesto dalla norma.

Le clausole di detto contratto di comodato andranno opportunamente approfondite in quanto, rimanendo la proprietà in capo agli attuali proprietari fino al momento del rogito ma, iniziando lei ad effettuare i lavori fin da subito, la responsabilità civile e penale di quanto accade nell’immobile è formalmente di competenza del proprietario dello stesso. Nel contratto sarà opportuno pertanto, prevedere clausole di manleva di responsabilità da parte sua nei confronti degli attuali proprietari e che li tutelino nel caso si verifichino incidenti di vario genere, come è assolutamente opportuno che lei stipuli un’apposita assicurazione contro i danni derivanti da responsabilità civile. Infine dovranno essere
sempre i proprietari attuali a sottoscrivere eventuali  titoli abilitativi edilizi che dovessero essere necessari in relazione ai lavori in questione, sempre però prevedendo che il tutto avvenga a totali sua cura e spese.

A cura dei notai del Consiglio Notarile di Ravenna

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: