L’Esperto risponde:” Acquisto di una porzione di fabbricato: è possibile acquistare anche le restati quote con l’agevolazione?”

DOMANDA: Nel caso in cui si possieda una quota di fabbricato adibito a prima casa per la quale si è usufruito delle agevolazioni di acquisto è possibile acquistare la restante quota usufruendo delle agevolazioni “prima casa”?

RISPOSTA:La risposta al quesito è senz’altro positiva a patto che l’unità immobiliare risultante dall’accorpamento non acquisisca caratteristiche tali da renderla suscettibile di accatastamento in categoria di lusso. Così come è stato chiarito dalla Circolare del 1º marzo 2001 n. 19 dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Normativa e Contenzioso titolata “Disciplina dei trasferimenti immobiliari ai fini delle imposte indirette – Beneficio del credito d’imposta previsto dalla legge 23 dicembre 1998, n. 448, art. 7, commi 1 e 2 – Agevolazioni tributarie”, qualora il titolare di una quota di diritti immobiliari, acquisiti usufruendo delle agevolazioni, proceda all’acquisto di un’ulteriore quota dello stesso immobile, può giovarsi dell’agevolazione.

Il comma 1, lettera c), della nota II-bis, infatti, prevede espressamente la possibilità di usufruire dell’agevolazione in caso di non titolarità “neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni”. Per consolidata interpretazione giurisprudenziale tale locuzione viene interpretata nel senso che il legislatore abbia inteso agevolare il conseguimento della piena proprietà dell’unità immobiliare ad uso abitativo.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: