Addio agli studi di settore: entro dicembre la pagella del fisco.

Pronto l’addio agli studi di settore: saranno approvati entro dicembre 2017 i primi 70 indici sintetici di affidabilità, mentre per i restanti 80 bisognerà attendere il 2018. Lo ha confermato il presidente dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, nel corso di un’audizione alla Camera sul contrasto all’evasione fiscale.commissione che valuta durante selezione concorso

 

I nuovi ISA consentiranno di valutare i non solo il grado di affidabilità dei ricavi, ma anche del valore aggiunto e del reddito, in relazione agli addetti. Gli indici sintetici di affidabilità si comporranno di un insieme di indicatori elementari di affidabilità e di anomalia che consentiranno il posizionamento dei contribuenti su una scala da 1 a 10, in base al loro livello di affidabilità fiscale .

In particolare, gli aspetti analizzati dagli ISA riguarderanno l’attendibilità di relazioni e rapporti tra grandezze di natura contabile e strutturale, tipici per il settore e/o per il modello organizzativo di riferimento, mentre gli indicatori elementari di anomalia valutano incongruenze e situazioni di normalità/coerenza del profilo contabile e gestionale che presentano carattere atipico rispetto al settore e al modello organizzativo cui sono riferiti.
Per i contribuenti “affidabili”, virtuosi agli occhi del fisco  saranno garantiti significativi benefici premiali, ad esempio l’esclusione dagli accertamenti basati sulle presunzioni semplici.
Proprio in relazione ai benefici, l’Agenzia rivela di essere al lavoro al fine di individuarli, graduarli in relazione alla semplificazione degli adempimenti, all’esclusione dei controlli, con particolare riguardo agli accertamenti basati su presunzioni o elementi indicativi di capacità contributiva e di riduzione dei termini di decadenza per l’attività di accertamento.
Fonte: StudioCataldi

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: