No ai distacchi per chi non paga le bollette e novità per i bonus casa. Le prime indiscrezioni dal Governo Meloni.

Governo Meloni

Quale sarà il primo decreto della nuova premier Giorgia Meloni? Quasi sicuramente, un Dl Aiuti 4 che potrebbe avere l’obiettivo di stabilire una dilazione di sei mesi per le bollette, un bonus per i redditi scollegato dall’Isee e, anche, sostegni per le giovani coppie sui mutui per la prima casa.

Bonus e sostegni nel Dl Aiuti 4: cosa prevederà?

E il Governo pare essere già al lavoro per elaborare il pacchetto di interventi per frenare i rincari.

A disposizione, i 10 miliardi ereditati dal precedente governo Draghi utili per garantire le detrazioni alle imprese e i bonus sociali, e le accise sui carburanti.

Me vediamo nel dettaglio cosa aspettarsi.

Stop ai distacchi per chi non paga le bollette?

Tra gli intenti, ci sarebbe quello di porre uno stop ai distacchi dei morosi delle bollette; attualmente, le aziende elettriche tagliano l’erogazione di energia elettrica e gas, dopo 41 giorni dalla scadenza della bolletta non pagata.

Il governo Meloni sta pensando di introdurre una moratoria di almeno sei mesi. Ma è ancora sotto la lente di studio la fattibilità della cosa.

Bonus sociale scollegato dall’Isee.

Il governo vorrebbe anche proporre delle modifiche per il bonus sociale, scollegandolo dall’Isee, anche se c’è una idea alternativa, ovvero portare la soglia da 12.500 euro a 15mila.

Lo scopo è di garantirlo ai redditi più bassi, rendendo automatico il contributo. (continua)

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: