DIFFERENZA TRA PORTICO, PORTICATO E PERGOLATO.

porticato

Ci sono alcune differenze sottili che riguardano alcuni edifici, come per esempio quelle riguardanti i termini portico e porticato.

Portico e porticato, le differenze

Il portico è una galleria all’aperto, collocato principalmente all’esterno e al pianoterra di un edificio, che può avere lo scopo di riparo o di semplice decoro.

Il porticato è un portico molto sviluppato in lunghezza.

 

Porticato e pergolato, serve il permesso per costruirli?

Una sentenza del TAR della Lombardia può aiutare a capire la differenza tra le due diverse strutture.

Un pergolato deve essere realizzato in una struttura leggera, deve essere facilmente amovibile e privo di fondamenta, deve servire da sostegno per piante rampicanti, e diventare un riparo all’ombra. Il pergolato inoltre deve essere aperto da tutti i lati e sormontato da un telo retraibile.

Il pergolato non è una nuova costruzione e quindi non ha bisogno di nessun permesso, non essendo un’opera inidonea ad alterare l’assetto urbanistico-edilizio che già esiste.

Serve invece per esigenze temporanee e di solito stagionali.  (continua)

Fonte:Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: