TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE PER VENDERE UNA CASA IN USUFRUTTO.

La vendita di una casa in usufrutto è una pratica che gode di alcune peculiarità ed è bene tenerne conto!

Il proprietario di un’abitazione può cedere il diritto di godere della casa per svariate ragioni.

Questo avviene frequentemente, per esempio, quando persone anziane decidono di cedere la propria abitazione agli eredi ma tramite l’usufrutto continuano a godere del bene fino alla loro morte, anticipando la ripartizione ereditaria.

Un’altra situazione in cui si cede il diritto di godere di una casa è la necessità di denaro liquido.

Che cos’è l’usufrutto casa?

L’usufrutto è un diritto reale che permette ad un soggetto di godere di una proprietà altrui. Il diritto reale conferisce al titolare di una cosa il potere immediato e assoluto su di essa.

Il proprietario dell’abitazione viene definito in questa situazione nudo proprietario perché si spoglia del diritto di godere del bene.

L’usufruttuario è quindi il soggetto che vanta il diritto reale sul bene.

L’usufrutto è inoltre un diritto temporaneo, che non può durare più di trent’anni e si estingue alla morte dell’usufruttuario. (continua)

Fonte: Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: