COS’È IL DOCFA, QUANDO E COME PRESENTARLO.

Catasto

Al momento di dover aggiornare i dati del catasto, relativamente a una nuova costruzione o a fronte di una modifica dell’immobile già esistente, è necessario che il DOCFA (Documenti Catasto Fabbricati) venga sottoscritto congiuntamente da un dichiarante e dagli intestatari.

Il DOCFA è un sistema di elaborazione dati, un software dedicato esclusivamente a tecnici e professionisti abilitati che precisamente va presentato in caso di:

  • nuove costruzioni urbane;
  • modifiche fondamentali (consistenza, destinazione, numero delle unità, ecc..);
  • costituzione e modifica di beni comuni;
  • nuovi manufatti realizzati sulle corti dei fabbricati o in sopraelevazione;
  • casi particolari in merito a immobili e aree urbane.

A fronte dell’aggiornamento dei dati catastali di un’unità immobiliare è obbligatorio sottoscrivere e presentare il DOCFA, la cui mancata consegna potrebbe comportare sanzioni amministrative dell’Agenzia delle Entrate.

Quando e dove si deve presentare un DOCFA?

Il DOCFA dev’essere presentato o entro 30 giorni dalla data di fine lavori o in alternativa al momento in cui avviene la variazione e, per evitare possibili sanzioni non poco onerose, tale data deve essere chiaramente indicata all’interno del documento. (continua)

Fonte: Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: