Comperare casa occupata: è un buon investimento?

Investire su un immobile già occupato da affittuari può risultare un buon affare. E’ necessario però entrare nel dettaglio di questo genere di compravendita e conoscere le regole del rapporto di locazione.

Il mercato degli immobili occupati offre una gamma di abitazioni a prezzi  inferiori di quello degli immobili liberi, fermo restando le stesse caratteristiche. Però, la presenza dell’inquilino in affitto non consente al potenziale acquirente di disporre del bene immediatamente.Prima di procedere alla proposta di acquisto o alla sottoscrizione di un preliminare di compravendita di un immobile occupato, è necessario procedere alla richiesta al venditore di una copia del contratto di locazione od eventualmente della lettera di disdetta del contratto inviata dal conduttore.

Passaggio fondamentale questo per capire entro quanto tempo si potrà disporre dell’immobile, necessario poi per fare una stima delle spese legali da affrontare in futuro per la liberazione della casa.

Chi acquista un immobile regolarmente occupato dall’inquilino, assumerà la medesima posizione del locatore, e dovrà sottostare alle norme ed alle regole del contratto di locazione in essere. Non è pertanto necessario predisporre un nuovo documento che contenga le nuove parti del rapporto di locazione.

La comunicazione dell’avvenuto trasferimento di proprietà dell’immobile al conduttore non necessità di particolari formalità e può avvenire sotto qualsiasi forma idonea a comunicare l’avvenuto passaggio ad entrambi le parti. Nel momento in cui il locatore è stato informato della vendita dell’immobile, è tenuto a versare il canone al nuovo proprietario ( anche senza una comunicazione formale ).

 

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: