L’Esperto risponde. Quesiti sulla locazione

Domanda – Che differenza esiste tra affitto e locazione?

Risposta – La locazione è un contratto attraverso il quale il locatore si obbliga a far godere  al conduttore un bene immobile e per questo percepirà un determinato corrispettivo per un lasso di tempo determinato.

Domanda – Perchè si parla comunemente di affitto?

Risposta – Si definisce locazione il contratto con il quale una parte ( denominata locatore ) si obbliga a far utilizzare ad una altro soggetto ( denominato conduttore, locatario o inquilino ) una cosa per un lasso di tempo, in cambio di un determinato corrispettivo ( art. 1571 Codice Civile ). 

Si possono avere diverse tipologie di locazione:

– Locazione di beni immobili

– Locazione di beni immobili non urbani

– Locazione di beni immobili urbani

Quando la locazione ha per oggetto un bene produttivo si parla di contratto di affitto.

Domanda – Entro quanti giorni occorre registrare un contratto di affitto?

Risposta – Il contratto di affitto va registrato entro 30 giorni dalla data di stipula. Se la durata del contratto non supera i 30 giorni complessivi nell’anno, a prescindere dall’importo del canone, non si ha l’obbligo della registrazione.

Domanda – Chi paga le spese di registrazione del contratto ?

Risposta – Tutte le spese per la registrazione del contratto e le ricevute conseguenti sono divise in parti uguali fra locatore e conduttore.

Domanda – Quali contratti di locazione sono soggetti a registrazione?

Risposta – Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili (compresi quelli relativi a fondi rustici e quelli stipulati da soggetti passivi IVA) devono essere registrati, qualunque sia il loro ammontare, purché di durata superiore ai 30 giorni complessivi nell’anno.

I contratti di locazione di durata non superiore a 30 giorni complessivi nell’anno non sono soggetti a registrazione. Questi contratti, se non conclusi per atto pubblico o scrittura privata autenticata, possono essere registrati soltanto “in caso d’uso”.

La registrazione va effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula del contratto (o dalla sua decorrenza, se antecedente) presso gli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate, dopo aver provveduto al versamento dell’ imposta di registro.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: