Imu: conti chiusi ma il pasticcio rimane

Il tormentone dell’IMU ha tagliato da pochi giorni il suo ultimo traguardo del 2012. E’ andato tutto male, come da previsioni. L’avevamo battezzata come l’imposta più odiata dai cittadini italiani e come tale si è rivelata.

Non è una imposta “sbagliata” in sè, neppure quando colpisce la prima abitazione, ma sicuramente è stata costruita male. Inoltre, nonostante il Governo abbia sempre sostenuto il contrario, l’Imu è poco progressiva ed ha finito per pesare in modo non indifferente sulle famiglie meno abbienti.

Caos e complicazioni varie erano stati ampiamente previsti, e puntualmente tutto ciò si è verificato. L’obbligo di separare il calcolo della percentuale destinata allo Stato da quella destinata ai Comuni fotografa in modo chiaro i contorni di un meccanismo incomprensibile a molti.

Nata sulla spinta di una emergenza, l’Imposta Municipale sugli Immobili non è riuscita a trovare quel percorso di normalità che in tanti avevano auspicato. Ciliegina sulla torta: gli aumenti di aliquote decisi dai Sindaci dei vari Comuni, hanno garantito un gettito di gran lunga superiore all’entità delle risorse tagliate dal Governo ai Comuni. Ergo, un vero disastro!

Speriamo che il nuovo Governo abbia la volontà politica di trovare quei rimedi che l’attuale  ha sempre ignorato.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: