Promotori Finanziari:esonero dall’iscrizione all’OAM

MEDIATORELeggi di fine anno: I Promotori Finanziari iscritti all’Albo della Consob possono esultare: dopo una lunga battaglia condotta dalle varie Associazioni di Categoria  ( Fimaa compresa ) il Parlamento ha accolto le loro richieste esonerandoli dall’Iscrizione all’Organismo degli Agenti e Mediatori Creditizi ( OAM ).

Risulta perciò sancito il principio che, per i Promotori Finanziari, non costituisce esercizio di Agenzia in attività finanziaria la promozione ed il collocamento di contratti concernenti la concessione di finanziamenti o la prestazione di servizi di pagamento.

Inoltre, come precisato dalla circolare MEF del 30 ottobre u.s., la cosiddetta attività di “segnalazione” è preclusa agli Agenti Immobiliari non iscritti nel Registro tenuto dall’OAM. Una posizione, questa, che nell’attuale periodo di crisi prolungato del settore immobiliare, priva gli Agenti Immobiliari dei compensi di segnalazione che da tempo arrotondano i compensi di agenzia. A tal proposito, FIMAA ritiene sostenibile la fattibilità di un contratto che si limiti alla presentazione dei propri clienti da parte dell’Agente Immobiliare al Mediatore Creditizio, senza illustrargli alcun prodotto, ovviamente dietro contropartita provvigionale.

Su queste ed altre tematiche di fine anno, un articolo tratto da “IlSole24Ore”.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: