Decreto pagamenti. TARES, il debutto a conguaglio

tares2Tares, nuova tassa e maggiorazione si pagano nell’ultima rata.

La nuova tassa sui rifiuti e la maggiorazione sui servizi si pagheranno insieme con l’ultima rata, a conguaglio delle somme versate in acconto, già stabilite in base a quanto già versato dai contribuenti nell’anno passato per TARSU, Tia 1 e Tia2. Altra novità, la maggiorazione fissata nella misura di 0,30 euro per metro quadrato, non può più essere aumentata dai Comuni e il gettito è riservato allo stato. Gli Enti locali, con apposita Delibera, sono tenuti ad indicare scadenze e numero delle rate di versamento del Tributo. I cittadini infatti dovranno essere informati, anche attraverso la pubblicazione sul sito internet del Comune, almeno 30 giorni prima della data del versamento.Per le prime 2 rate le amministrazioni locali potranno inviare i modelli già esistenti per il pagamento di Tarsu, Tia1 e Tia2 e gli acconti verranno scomputati da quanto dovuto, a titolo di TARES, per l’anno 2013. Concessionari e Gestori del servizio potranno continuare a riscuotere il tributo. Sono queste lo novità salienti sulla tassa sui rifiuti e servizi contenute nell’art. 10 del dl. “pagamenti p.a.” (35/2013)

Con questa norma, il legislatore anzichè rinviare al prossimo anno l’istituzione del tributo come richiesto a gran voce da più parti, considerato che il nuovo aggravio comporterà un aumento della tassazione, si limita a posticipare l’applicazione delle regole di definizione della TARES al momento del saldo, con la richiesta di conguaglio di quanto dovuto dal contribuente in sede di pagamento dell’ultima rata.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: