Impianti di climatizzazione: dal 1°giugno le nuove regole per gli impianti superiori a 12kw.

Con la pubblicazione del nuovo Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 10/02/2014, sono stati introdotti i nuovi modelli di libretto di impianto anche per la climatizzazione estiva.

impianti di climatizzazioneLa vecchia legislazione. In precedenza il decreto n. 74/2013 regolava gli impianti di climatizzazione, sia invernali che per il raffrescamento estivo in tema di esercizio, controllo, ispezione e manutenzione.

Relativamente alle verifiche di efficienza energetica, queste vanno eseguite da personale (o ditte) specializzate e riconosciute ai sensi del DM 37/2008 e secondo le istruzioni del produttore l’impianto. Le operazioni di controllo ed eventualmente manutentive, hanno la finalità di garantire una piena efficienza energetica la presenza e la funzionalità dei sistemi di regolazione della temperatura centrale e locale negli ambienti climatizzati e la presenza e funzionalità dei sistemi di trattamento dell’acqua.

Cosa cambia? Con l’approvazione del decreto 10/2/2014, entrato in vigore lo scorso 8 marzo, scattano dal 1° giugno p.v. particolari obblighi anche per i sistemi di condizionamento estivo:

– dotarsi di libretto di impianto (così come per le caldaie) e, per quegli impianti di potenza superiore ai 12 kw;

– sottoporsi a controlli volti ad accertarne la piena efficienza e il mantenimento dei consumi energetici rispetto al rendimento della prima installazione;

– il libretto d’impianto dovrà essere obbligatoriamente abbinato a tutti gli impianti termici adibiti alla climatizzazione estiva quali i condizionatori d’aria;

– esso dovrà contenere una serie di schede che vanno adeguatamente compilate dal tecnico abilitato (che si occuperà delle verifiche e degli eventuali interventi manutentivi);

– lo stesso riporterà la scheda identificativa dell’impianto, nella quale vanno indicati la tipologia dell’intervento, l’ubicazione e la destinazione d’uso dell’immobile, i servizi che l’impianto è tenuto a soddisfare, la tipologia del fluido vettore, l’individuazione della tipologia dei generatori e l’anagrafica del responsabile dell’impianto;

– andranno indicati, fra le varie schede, anche i risultati della prima verifica effettuata dall’installatore e delle verifiche periodiche successive effettuate dal manutentore, oltreché gli interventi di controllo dell’efficienza energetica e le registrazioni dei consumi nelle varie fasi di esercizio dell’impianto.

Il decreto prevede anche il Rapporto di Efficienza Energetica (come già era previsto dall’All. A del D.P.R. 74/2013), che va redatto al termine degli interventi di controllo e di eventuali operazioni manutentive ed in particolare per gli impianti termici di climatizzazione estiva di potenza utile nominale >12 kW, con o senza produzione di acqua calda sanitaria.

Nel caso di valori di efficienza energetica inferiori fino al 15% rispetto a quelli misurati in fase di collaudo o primo avviamento, così come indicato sul libretto di impianto, l’impianto va riportato alla fase di collaudo, con una tolleranza massima del 5% (così come stabilito dall’art. 8, co. 9, del D.P.R. 74/2013).

Fonte:http://www.condominioweb.com

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: