Intermediazione immobiliare: detraibili le spese prima del preliminare?

Possono essere considerate detraibili le spese per intermediazione immobiliare che sono state sopportate nel tempo antecedente rispetto alla stipula del preliminare?

Ecco la risposta desunta dal Tuir (Testo Unico delle imposte sui redditi) di cui al Decreto emanato dal Presidente della Repubblica del 22 dicembre 1986, n. 917 e successive modificazioni.

Intermediazione immobiliare, quando si può detrarre.

Dal 1°gennaio 2007 risulta possibile detrarre dall’Irpef lorda, per un importo pari al 19%, i compensi che sono stati pagati a soggetti di intermediazione immobiliare in relazione all’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale, per un importo che sia inferiore a 1.000 euro per ogni annualità, (come stabilito dall’articolo 15, comma 1, lett. B-bis, Tuir).

La detrazione è prevista anche nel caso di sottoscrizione del contratto preliminare, però solo se quest’ultimo è stato registrato. Inoltre, ci si può appellare al diritto di ottenere l’agevolazione pure nell’ipotesi in cui le spese per l’intermediazione immobiliare sono state effettuate nell’anno antecedente la stipula del preliminare, vale a dire al momento dell’accettazione della proposta di acquisto, solo se, alla data di presentazione della dichiarazione in cui la detrazione è fatta valere, il preliminare di vendita o il rogito risulti già stipulato e registrato (circolare n.7/E del 27 aprile 2018, pagina 121).

Fonte:ReteFin

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: