I DIRITTI DEL PROPRIETARIO ESCLUSIVO DEL LASTRICO SOLARE.

Condominio

lastrici solari sono gioia e dolore per chi ne detiene la proprietà o anche solo l’uso esclusivo. Difatti, specie dove è facilmente usufruibile, lo stesso diventa davvero utile per le attività più disparate: dall’uso come stenditoio a quello per l’apposizione di pannelli fotovoltaici.

Dall’altro lato, però, il proprietario potrebbe vedere compresso il proprio godimento a causa di oggettive necessità dettate dalla particolare conformazione del palazzo o dalla originaria destinazione del costruttore.

Esempio lampante di quanto appena illustrato è la vicenda sottoposta all’attenzione del Tribunale di Napoli, quinta sezione, decisa con la sentenza n. 2205 del 1 marzo 2023.

I fatti di causa.

Un condomino proprietario del terrazzo di copertura dello stabile citava in giudizio il condominio per accertare la sussistenza di numerose violazioni prodotte a suo danno negli anni.

In particolare, tra le numerose domande avanzate, chiedeva che il Giudice condannasse il condominio:

  • all’interruzione del rilascio di permessi per l’accesso del terrazzo senza il suo previo consenso;
  • allo spostamento degli sfiati delle colonne fecali in alte aree condominiali;
  • alla rimozione del pavimento ed alla sua sostituzione con quello preesistente o altro simile di suo gradimento.

(continua)

Fonte: Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: