Fimaa News: Le spese per i lavori edilizi non incidono più sul “bonus mobili”

Logo FIMAA CesenaLa conversione in legge del decreto “casa-Expo” (D.L. 47/2014) ha alla fine consentito l’abrogazione del principale vincolo che limitava la fruizione del cosiddetto “bonus mobili”.

E’ noto, infatti, che il decreto 63/2013 aveva disposto che il bonus in questione (consistente in una detrazione Irpef pari al 50% dell’ammontare speso, fino a 10 mila euro, per l’acquisto di mobili, grandi elettrodomestici e apparecchiature con etichetta energetica) non potesse essere superiore, nell’ammontare speso, alle spese sostenute per il lavoro di recupero edilizio, che costituisce condizione necessaria per la fruizione del bonus in questione.

La legge di conversione del decreto 47 (legge …) dispone ora, esplicitamente, che, per tutto il periodo di applicazione del “bonus mobili”, le spese sostenute per l’acquisto di mobili e elettrodomestici sono computate ai fini della detrazione del bonus in argomento, indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione.

La lettera della legge di conversione del decreto 47 non lascia adito a dubbi, nel senso che l’abrogazione del vincolo ha effetto retroattivo, per cui il “bonus mobili” può essere fruito nella sua interezza (svincolato, cioè, dall’importo dei lavori di ristrutturazione), fin dalla iniziale data del 6 giugno 2013.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: