LE RAGIONI E I VANTAGGI DEL PROTOCOLLO D’INTESA SIGLATO IL 3 GIUGNO 2013 TRA FIMAA E ENASARCO.

 Il tutto nasce dalla consapevolezza che molti soggetti  che operano  nell’ambito dell’intermediazione immobiliare, collaborando a diverso titolo con le agenzie immobiliari, avevano la necessità di stabilizzare la loro posizione e che, a seguito di diverse sentenze, viene prevista la riconducibilità del rapporto al contratto di agenzia.

FIMAA e ENASARCO sottoscrivendo l’accordo hanno posto un freno al contenzioso che stava assumendo proporzioni molto ampie e si concludeva, nella maggior parte dei casi, a sentenze sfavorevole alle agenzie immobiliari.

Nel caso di attività ispettiva esercitata nei confronti delle agenzie immobiliari che non abbiano dichiarato collaboratori non abilitati all’esercizio dell’attività di mediazione, la Fondazione Enasarco per un periodo di 5 anni,dalla sottoscrizione dell’accordo riconoscerà comunque l’applicazione di sanzioni ridotte. La misura dei contributi previdenziali dovuti all’Enasarco nell’anno 2014 è pari al 14,20% dei compensi corrisposti ai collaboratori, fino ad un massimo di 35 mila euro  annuo. La metà del contributo è a carico del collaboratore.

Le imprese associate a FIMAA per beneficiare dei vantaggi previsti dal Protocollo devono dichiarare la presenza di collaboratori scaricando dal  sistema informativo Fimaa/Gestione Tesseramento  il certificato di adesione al protocollo d’intesa Fimaa/Enasarco.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: