Parte il bonus del 20% per chi compra casa e la affitta a canone concordato.

bonus casa1Il Decreto Sblocca Italia aveva anticipato l’arrivo di una misura volta ad agevolare gli affitti, grazie ad una deduzione del 20% per chi compra, costruisce o ristruttura un immobile con l’intenzione di concederlo in locazione. Finalmente è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento che definisce le regole operative per accedere all’agevolazione. Vediamole insieme.

Buone notizie per chi ha intenzione di comprare, costruire o ristrutturare un immobile da affittare: adesso potrà usufruire di una deduzione fiscale ai fini Irpef pari al 20% delle spese sostenute, fino a un tetto di 300 mila euro.

Lo stabilisce il Decreto del Ministero delle Infrastrutture datato 8 settembre 2015 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 282 del 3 dicembre 2015, che definisce le modalità attuative di quanto previsto dal Decreto Sblocca Italia (D.L. n. 133/2014) all’articolo 21, comma 6.

A beneficiare dell’incentivo fiscale sono quei contribuenti che hanno acquistato (o acquisteranno) casa tra il 1 gennaio 2014 e il 31 dicembre 2017 e che potranno ottenere il bonus fino a massimo di 300 mila euro di spesa, comprensivi di IVA. Requisiti essenziali sono:

– il beneficiario deve essere una persona fisica non imprenditore;
– il cedente deve essere un’impresa di costruzione o una cooperativa edilizia (per le nuove abitazioni); un’impresa di ristrutturazione o una cooperativa edilizia (per le abitazioni ristrutturate);
– l’unità immobiliare deve essere a destinazione residenziale, ma rimangono escluse quelle riconducibili alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (abitazioni di tipo signorile, ville, castelli e palazzi).

Inoltre deve essere di nuova costruzione, invenduta al 12 novembre 2014, oppure oggetto di interventi di ristrutturazione edilizia o di restauro e di risanamento conservativo. Altri requisiti indispensabili per quanto riguarda l’unità immobiliare sono i seguenti: che non sia ubicata in zone destinate a usi agricoli, di particolare pregio ambientale o in zone di carattere artistico o storico e che la classe di efficienza energetica rientri nelle categorie A o B;

– il contratto di locazione deve essere a canone concordato, avere durata minima di 8 anni continuativi ed essere registrato entro 6 mesi dall’acquisto, mentre per le abitazioni ristrutturate o costruite i 6 mesi valgono dal rilascio del certificato di agibilità o dalla data in cui si è consolidato il silenzio-assenso.

Se, per motivi non imputabili al locatore, il contratto di affitto si risolve prima, il diritto alla deduzione permane a condizione che entro un anno dalla risoluzione del primo contratto ne venga stipulato un altro. Il bonus non riguarda però gli affitti stipulati tra parenti di primo grado..

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: