Locazioni: nullo il canone in nero più caro rispetto al contratto registrato.

Per la Cassazione, poi, il contratto registrato resta comunque valido e il canone apparente dovuto.

usucapioneL’articolo 13 della legge numero 431/1998, al comma 1, prevede la nullità dei patti occulti con i quali le parti di un contratto di locazione immobiliare determinano che l’importo del canone di locazione sia superiore rispetto a quello che risulta dal contratto scritto e registrato.

Tuttavia, come precisato dalla Corte di cassazione con la sentenza numero 7634/2016, depositata il 18 aprile 2016, il contratto registrato resta comunque valido e il canone apparente dovuto.

Con la medesima pronuncia, a tal proposito, i giudici di legittimità hanno chiarito anche che il patto occulto, in ragione della nullità che lo colpisce, non può essere sanato mediante registrazione tardiva: quest’ultima, del resto, è un fatto extranegoziale che non è idoneo a influire sulla validità civilistica.

Per la Corte, infatti, l’ipotesi disciplinata dai primi due commi dell’articolo 13 della legge del 1998 e la relativa previsione di nullità del patto volto a determinare un maggior canone di locazione vanno ricondotte nell’alveo del procedimento simulatorio.

Così, nel caso di specie, è stata confermata la condanna del locatore, avente ad oggetto la restituzione al conduttore di più di 35mila euro a titolo di indebito in ragione dei maggiori canoni percepiti rispetto all’importo dovuto dal conduttore in forza del contratto registrato e valido.

Va insomma ribadito quanto già sancito dalla medesima Corte con la sentenza numero 18213/2015 e va quindi affermata la perdurante validità del contratto registrato, in forza dell’invalidità della convenzione del canone maggiore, risultante da un documento prodotto in giudizio e peraltro contestato.

Fonte:StudioCataldi.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: