Cassazione. Casa di famiglia, se il figlio non ci vive non può essere assegnata ad uno dei coniugi

corte di cassazioneLa Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza n. 12977/2012, ha avuto modo di fare alcune osservazioni circa l’assegnazione della casa a seguito della separazione tra i coniugi.

Nello specifico, la Corte ha precisato che, in presenza di figli minori o portatori di handicap o anche maggiorenni ma non autosufficienti dal punto di vista economico, e nell’interesse di questi affinché possano continuare a vivere nel proprio ambiente abituale, l’assegnazione della casa va uno dei coniugi purché coniuge e figli vivano fin dal momento in cui ha inizio il procedimento di separazione alla suddetta abitazione.

Il caso analizzato dalla Corte riguarda una vicenda esaminata inizialmente dal Tribunale di Roma in cui veniva disposto in linea generale che ciascun coniuge provvedesse al proprio mantenimento mentre in relazione alla casa coniugale, il giudice  non si pronunciava in merito all’assegnazione della stessa in quanto già da tempo questa non era più considerata casa familiare.

In Appello, invece,  la sentenza veniva riformata parzialmente e veniva stabilito la casa dovesse essere affidata a uno dei coniugi per abitarci insieme al figlio maggiorenne, portatore di handicap.

La Suprema Corte, rovesciando la decisione presa dai Giudici d’Appello, ha osservato nel caso di specie che la domanda di assegnazione della casa coniugale dove essere rigettata anche perché, oltretutto, il figlio si era allontanato volontariamente dalla casa coniugale per andare a vivere con il padre.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: