Il Condominio: 2^ parte

condominio 6Informazioni utili sul  condominio

Codice civile:  le leggi condominiali

Il Codice Civile tratta la legislazione del condominio negli articoli che vanno dal 1117 al 1139  e negli articoli dal 61 al 72 delle “Disposizioni di attuazione del Codice civile”.

Il Regolamento condominiale
Nel caso in cui il condominio sia composto da più di 10 condomini, diventa obbligatorio redigere un regolamento di condominio per disciplinare la vita condominiale.

Gli organi del condominio
Gli organi del condominio sono l’Amministratore di condominio e l’ Assemblea condominiale (la cosiddetta “riunione di condominio”).

Le spese condominiali
Le spese condominiali sono distinte in:
spese ordinarie (a carico dei singoli inquilini): sono le spese inerenti i lavori di ordinaria manutenzione come la pulizia delle scale, la manutenzione dell’ascensore, la pulizia del giardino, l’illuminazione delle parti comuni, il riscaldamento centralizzato, ecc.
spese straordinarie (a carico dei proprietari): sono le spese dei lavori di manutenzione straordinaria.

Mediazione civile Condominio
Dal 21 marzo 2012 c’è l’obbligo della mediazione civile per risolvere le controversie di condominio.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: