“Fimaa News”. SPA: ridotto il capitale sociale minimo.

fimaa italiaIn vigore dal 25 giugno 2014, il D.L. n. 91/2014 prevede le seguenti novità nella disciplina civilistica delle società:

1.L’art. 20, comma 7, del decreto modifica l’art. 2327 c.c. e stabilisce una riduzione da 120.000 euro a 50.000 euro dell’importo del capitale sociale minimo per la costituzione di una Spa (e di una Sapa in virtù del rimando dell’art. 2454 c.c. alle norme sulla Spa).

Ciò comporta che le perdite rilevanti per l’attuazione delle misure indicate dagli articoli 2446 /(Riduzione del capitale per perdite) /e 2447 /(Riduzione del capitale sociale al disotto del limite legale)/ del codice civile saranno pari ad 1/3 di 50.000 euro e che la ricostituzione del capitale per perdite dovrà avvenire nel rispetto del nuovo limite di capitale minimo;

2. E’ stato eliminato l’obbligo di nomina dell’organo di controllo (sindaco o revisore) per le Srl in caso di capitale sociale non inferiore a quello minimo previsto per le Spa (l’art. 20, co. 8 del decreto legge ha abrogato il secondo comma dell’art. 2477 c.c.).

La modifica comporta che le Srl non sono più obbligate a nominare l’organo di controllo nel caso in cui il capitale sociale sia uguale o superiore a quello minimo previsto per le Spa (ora fissato a 50.000,00 Euro).

La nomina dell’organo di controllo nelle Srl rimane quindi obbligatoria solo nei casi previsti dall’art.2477 comma 3 c.c.:

• la società è tenuta alla redazione del bilancio consolidato

• la società controlla altra società obbligata alla revisione legale dei
conti

• la società ha superato per due esercizi consecutivi due dei limiti
indicati dal primo comma dell’art. 2435 bis c.c.

L’obbligo di nomina dell’organo di controllo in base all’ammontare del capitale sociale viene meno anche per le società cooperative.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: