Fimaa news: “Uso di sigarette elettroniche sul luogo di lavoro”.

sigarette elettrinicheLa Commissione ministeriale per gli interpelli sulla sicurezza, costituita presso il Ministero del Lavoro, preso atto che non sono ancora disponibili relazioni scientifiche consolidate circa il grado di nocività del fumo passivo “elettronico”, anche se è certa la presenza in quasi tutti i dispositivi in commercio di nicotina potenzialmente dannosa per la salute, in linea con l’orientamento europeo di considerare le sigarette elettroniche fuori dal campo di applicazione della direttiva 2001137/Ce in materia di tabacco, ha espresso l’avviso che, in mancanza di una specifica previsione normativa, non sia applicabile alle sigarette elettroniche il divieto di fumo previsto dall’articolo 51 della legge3/2003 a tutela della salute dei non fumatori (c.d. “legge Sirchia”).

Il datore di lavoro, tuttavia, resta nella facoltà di vietare l’uso delle sigarette elettroniche in luoghi chiusi o in presenza di altri lavoratori, visto l’obbligo previsto dall’articolo 2087 del codice civile di adottare le misure necessarie a tutelare l’integrità fisica dei prestatori di lavoro. Resta inteso che qualora il datore di lavoro intenda consentire liberamente l’uso di sigarette elettroniche sul luogo di lavoro, sarà tenuto a far effettuare una attenta valutazione dei rischi, ai sensi delle disposizioni vigenti in materia di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro.

 

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: