Curiosità: “Comprare casa spendendo solo 1 euro adesso si può!!!!”

casa degradataPer contrastare l’abbandono di intere città e borghi da parte della popolazione e far rivivere le zone in difficoltà, alcuni Comuni d’Italia hanno proposto un’iniziativa che potrà essere la soluzione ideale per chi è in cerca di casa ma non ha abbastanza soldi per acquistarla: Salemi (Trapani), Gangi (Palermo) e Carrega Ligure (Alessandria) prospettano di vendere case ad 1 euro in cambio della loro ristrutturazione.

Si tratta di case di privati che per disfarsene hanno indicato il Comune come intermediario: chi vuole acquistarle deve solo assumersi gli oneri di ristrutturazione. L’obiettivo dei Comuni è quello di recuperare e valorizzare immobili degradati siti nei Centri Storici per i quali i proprietari hanno manifestato volontà di cessione gratuita a favore di privati, o società, disponibili ad investire in un progetto di riqualificazione complessiva dell’abitato.

 A Salemi, dove hanno avuto come sindaco anche Vittorio Sgarbi, l’idea è nata per contrastare l’abbandono del centro storico che ha subito gravi danni dal terremoto del Belice nel 1968. A Carrega Ligure il problema dello spopolamento del paese ha portato la popolazione attuale da oltre 3mila a soli 98 abitanti.

 “Casa ad 1 Euro” è un’iniziativa partita nel 2010 per fermare questo degrado, permettendo a coloro che ne avessero avuto la disponibilità di ristrutturare tali case nel rispetto dell’architettura originale e dell’ambiente in cui furono costruite, venendone in possesso alla cifra simbolica di 1 Euro. Si tratta pertanto di una proposta innovativa e rivolta davvero al sociale, alle giovani coppie, ai meno fortunati e soprattutto alla salvaguardia del patrimonio architettonico italiano troppo spesso a rischio d’oblio.

Non servono requisiti particolari sulla residenza, tutti possono avere accesso all’iniziativa dei Comuni citati purché si elabori un progetto di ristrutturazione e rivalutazione della casa entro 365 giorni dalla data di acquisto; occorre sostenere le spese notarili per la registrazione, le volture e l’accatastamento e, una volta rilasciate le autorizzazioni, si hanno a disposizione due mesi di tempo per far partire i lavori.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

One Response to Curiosità: “Comprare casa spendendo solo 1 euro adesso si può!!!!”

  1. Massimo Montanari ha detto:

    Per info: Comune di Salemi (www.salemi.gov.it/comune/comune/uffici/Affari-Generali.html).
    Comune di Gangi:(http://www.comune.gangi.pa.it/sportellodoc/avviso_immobili.vetusti.pdf).
    Comune di Carrega Ligure: Per aderire all’iniziativa è sufficiente mandare i propri riferimenti all’indirizzo di posta elettronica case1euro@comunecarregaligure.eu.

    Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: