Edilizia bioclimatica: “Le serre solari.”

Le serre solari o bioclimatiche rappresentano una delle migliori tecniche dell’edilizia bioclimatica, contribuendo al risparmio energetico di un edificio con conseguente riduzione dei consumi e dei costi, in quanto accumula il calore in inverno per irraggiamento solare e favorisce la ventilazione d’estate. Inoltre il suo gradito impatto estetico ne favorisce lo sviluppo su diverse tipologie di edifici. Possono essere realizzate chiudendo balconi e terrazze oppure direttamente addossate a un muro perimetrale della casa.

serre solari

È un’eccellente soluzione che permette di creare uno studio, la sala da pranzo, oppure un ambiente dedicato al relax o al divertimento ideale per tutte le stagioni dell’anno ed in qualsiasi condizione climatica.

Le serre si possono creare nelle abitazioni così come in uffici, scuole, negozi ecc. Sono la scelta ideale se si desidera sfruttare uno spazio esterno che altrimenti rimarrebbe inutilizzato nella stagione invernale. Possono usufruire di questa opportunità esclusivamente gli immobili che hanno uno spazio esterno con un’esposizione orientata a Sud.

Lo stesso principio non può essere applicato per le terrazze orientate a Nord, Est e Ovest. In questi ultimi tre casi infatti le serre non verrebbero colpite dai raggi solari e non svolgerebbero la funzione di accumulo termico incentivato dalla normativa per il risparmio energetico. 

Il volume ricavato in più viene “regalato” in quanto non è richiesta alcuna autorizzazione edilizia ma soltanto una normale comunicazione di inizio lavori. Quando una serra rispetta i criteri che favoriscono l’efficienza energetica della casa, la normativa Italiana la considera un vano tecnico, come un vano caldaia o i cavedi per gli impianti, e quindi essa non va ad incidere sulla cubatura. Ciò significa che è una volume fruibile concesso gratuitamente.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: