Da domani addio ai libretti di risparmio al portatore.

A partire dal 4 luglio 2017 non sarà più possibile l’emissione di libretti al portatore sia da parte della banca che della posta e, chi ne è in possesso, dovrà provvedere alla estinzione entro il 31.12.2018 o trasferendo le relative somme in esso depositate in un conto corrente oppure richiedendole “cash”.

Dal 4 luglio 2017 solo libretti nominativi.

L’unica forma di libretto di risparmio ammessa sarà solo quella del libretto nominativo cioè intestato a chi ne è in possesso.

Le disposizioni per la prevenzione del riciclaggio.

Il dlgs n. 231/2007 ha recepito, infatti, la IV direttiva europea in tema di risparmio e prevenzione del riciclaggio internazionale e del finanziamento al terrorismo, la quale prevede che ” è ammessa esclusivamente l’emissione di libretti di deposito, bancari o postali, nominativi ed è vietato il trasferimento di libretti di deposito bancari o postali al portatore che, ove esistenti, sono estinti dal portatore entro il 31 dicembre 2018“.

L’istituto di credito, pertanto, dovrà eseguire, prima di rilasciare il il libretto nominativo, una rigorosa procedura volta all’identificazione sia del richiedente che del beneficiario.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: