In Emilia Romagna finanziati interventi di rafforzo sismico per abitazioni private.

rafforzamento sismicoOltre 2,3 milioni di finanziamenti a fondo perduto per 69 interventi di rafforzamento locale o miglioramento sismico di edifici privati. E’ quanto stanziato a inizio mese della Giunta della Regione Emilia-Romagna che ha approvato la graduatoria per l’accesso ai finanziamenti stanziati dal Governo con l’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 4007/2012. Nello specifico, le risorse sono state attribuite a favore di 57 richiedenti di Rimini, 6 di Mercato Saraceno (FC), 4 di Sogliano sul Rubicone (FC) e 2 di Sarsina (FC).

Tra i criteri di selezione degli interventi aggiudicatari dei fondi sono stati considerati la valutazione del tipo di edificio, l’epoca di costruzioni e la prossimità a strade importanti. “Per la prima volta – ha commentato Paola Gazzolo, assessore regionale alla Protezione Civile – vengono concessi contributi destinati ad interventi su immobili di proprietà privata nei Comuni dell’Emilia-Romagna a più alto rischio sismico: si tratta di una novità strategica sulla via di una crescente sicurezza del nostro territorio, per sostenere i cittadini nel miglioramento sismico degli edifici maggiormente esposti al rischio e sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione nei luoghi domestici”.

La Disposizione del Governo mira a promuovere in tutto il territorio nazionale azioni di prevenzione del rischio. Tra le altre, indagini di microzonazione, interventi strutturali di rafforzamento locale o miglioramento sismico di immobili pubblici di interesse strategico e di edifici privati.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: