Addio IMU, arriva la “Service Tax”.

service-taxLa “Service Tax”, il modello di tassazione comunale “federale”, che entrerà in vigore dal 2014, sarà ispirato ai principi del Federalismo Fiscale, come approvati dalla Commissione Bicamerale appositamente costituita nella scorsa Legislatura.

Sarà impostata sui Servizi Comunali che andranno a sostituire la TARES, verrà riscossa dai Comuni e sarà composta da due componenti:

 

– gestione dei rifiuti urbani

– copertura dei servizi indivisibili

La prima componente (Tari) sarà dovuta da chi occupa, a qualunque titolo, locali o aree suscettibili di produrre rifiuti urbani. Le aliquote, commisurate alla superficie, saranno parametrate dal Comune con vasta flessibilità ma comunque nel rispetto del principio comunitario “chi inquina paga” e in misura tale da garantire la copertura integrale del servizio.

La seconda componente (Tasi) sarà a carico di chi occupa i fabbricati. Il Comune potrà scegliere, come base imponibile, o la superficie o la rendita catastale dell’immobile.

La nuova Tassa sarà a carico sia del proprietario ( in quanto i beni e i servizi pubblici locali contribuiscono a determinare il valore commerciale dell’immobile) che dell’occupante (in quanto fruisce dei beni e dei servizi locali). Il Comune avrà appropriati margini di manovra, sempre nell’ambito dei limiti fissati dalla legge statale.

La capacità fiscale (cioè il gettito potenziale che i Comuni potrebbero conseguire dal pieno utilizzo delle facoltà di manovra fiscale sui loro tributi) sarà tutelata, nel pieno rispetto del principio federalista dell’autonomia finanziaria di tutti i livelli di governo. L’autonomia nella fissazione delle aliquote sarà limitata verso l’alto per evitare di incrementare la capacità fiscale e quindi il carico sui contribuenti, applicando aliquote massime complessive.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: