Le spese ordinarie sono a carico dell’inquilino

l'esperto rispondeL’Esperto risponde.

 

Domanda:

“Essendo conduttore di un appartamento ho, purtroppo, rotto le serrature di due cancellate antintrusione che portano sulla balconata dalla cucina e dalla sala. Le serrature sono abbastanza vetuste e nella difficoltà trovata nell’apertura si sono definitivamente rotte e sono da sostituire.

Il costo delle stesse serrature e l’intervento del fabbro hanno un costo abbastanza rilevante. Il proprietario asserisce che secondo il detto “chi rompe paga” dovrei sostenere io il costo. Ma, tenendo presente che in tal modo io sostituirei due vecchie serrature con due nuovissime, ritengo che la spesa dovrebbe essere a carico del proprietario, anche perché si tratta di un impianto fisso della casa che già avrebbe dovuto essere oggetto di sostituzione.

A chi spetta la spesa di sostituzione?”

 

Risposta:

“L’art. 1576 c.c. prevede, come criterio generale, che il locatore (proprietario) deve eseguire tutte le riparazioni necessarie, ad eccezione di quelle di piccola manutenzione, che sono invece a carico del conduttore (inquilino).

Tutte le spese ordinarie sono quindi a carico dell’inquilino, mentre il proprietario è tenuto solo ad intervenire in caso di manutenzione straordinaria. Conseguentemente la riparazione della serratura del cancelletto antintrusione è a carico dell’inquilino; al contrario, la sostituzione dello stesso è a carico del proprietario.”

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: