Fimaa News: “Obbligo di comunicazione indirizzo Pec all’Agenzia delle Entrate”.

Logo FIMAA CesenaCon provvedimento congiunto dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza del 8 agosto 2014 è stato stabilito a carico dei soggetti destinatari della disciplina antiriciclaggio e quindi, ai sensi dell’art. 14 del D.lgs. 231 del 2007, anche a carico degli agenti immobiliari, l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.)

Detta comunicazione deve essere eseguita entro il 31 ottobre 2014 utilizzando il servizio Fisconline o il servizio Entratel, per i quali, in entrambi i casi, è necessario accedere utilizzando delle credenziali di accesso personali.

Motivo di detto adempimento è ravvisato nella possibilità per l’amministrazione di rivolgere ai suddetti soggetti delle richieste di informazioni relative all’identità dei titolari effettivi con riferimento a specifiche operazioni con l’estero o rapporti ad esse collegate.

Con lo stesso provvedimento l’amministrazione ha stabilito anche le modalità e i termini relativi alle richieste dei dati sopra menzionati. Le suddette richieste d’informazione avverranno da parte dell’amministrazione unicamente per mezzo della PEC e le risposte da parte dei professionisti dovranno avvenire per mezzo dello stesso strumento informatico.

Le uniche amministrazioni legittimate a proporre detta richiesta sono l’UCIFI (Ufficio Centrale per il contrasto degli illeciti fiscali internazionali), la quale opera all’interno dell’Agenzia delle Entrate, e la Guardia di Finanza.

Il provvedimento in esame precisa che dal momento di ricezione della richiesta d’informazioni da parte di uno dei predetti enti decorre il termine per fornire la risposta; detto termine sarà specificato nella stessa richiesta e in ogni caso non potrà essere inferiore a 15 giorni. Le risposte dovranno avere le caratteristiche di un documento non modificabile e statico (PDF, JPG, GIF,TIFF…).

Successivamente all’invio delle risposte l’Agenzia delle Entrate darà comunicazione per mezzo PEC della validità delle stesse; le risposte non accettate dal sistema di validazione dovranno essere riprodotte in forma valida entro 5 giorni dal ricevimento del messaggio PEC.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

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