Permessi per ristrutturare casa? Basta comunicarlo al Comune.

collaudo immobileRistrutturare casa sarà più facile, parola del governo. Se la bozza del pacchetto casa dello Sblocca Italia approvata dal Consiglio dei ministri verrà confermata, per ristrutturare la propria abitazione non serviranno più richieste e progetti poiché la manutenzione straordinaria verrà equiparata a quella ordinaria.

Addio alla Denuncia di inizio attività (Dia), dunque, servirà solo una semplice comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila) per dare il via alle operazioni, a patto che non comporti un aumento dell’unità immobiliare o una modifica di destinazione d’uso. 

Novità in vista anche per frazionamenti e accorpamenti di unità immobiliari: niente più permesso di costruzione ma solo una Segnalazione certificata di inizio attività (Scia), con la dichiarazione di un professionista (geometra, architetto o ingegnere) che si assume l’onere di garantire la regolarità del progetto.

Niente più permesso del Comune, dunque si avrà la possibilità di far partire subito le operazioni, senza attendere alcun periodo di verifica. Con questi cambiamenti il governo punta soprattutto al recupero del patrimonio esistente e alla ripresa del mercato edile, fortemente penalizzato dalla crisi economica.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: