Segreto bancario addio…

segreto-bancarioSegreto bancario addio: a partire da ieri i conti correnti non avranno piu’ segreti. Almeno per il fisco. Con il Decreto Salva Italia del dicembre 2011 infatti e’ stata prevista l’eventualità per gli uomini dell’Agenzia delle Entrate di andare a controllare i movimenti di denaro degli italiani presso le banche, gli uffici postali e le societa’ di gestione e intermediazione del risparmio.

Tutte queste informazioni potranno essere incrociate con i dati derivanti delle dichiarazioni dei redditi, in modo tale da per poter scovare gli evasori e recuperare, almeno in parte, quei 120 miliardi di euro all’anno di evasione presunta.

L’operazione e’ denominata Sid (Sistema informatico dati), è gestita da Sogei e permetterà all’Agenzia delle Entrate di acquisire automaticamente le informazioni sui conti correnti direttamente dalle banche. Dall’Agenzia delle Entrate assicurano che il rispetto della privacy sara’ massimo.

Entro il prossimo 31 ottobre tutti gli intermediari finanziari dovranno comunicare all’Agenzia delle Entrate le informazioni su conti, movimenti, utilizzo delle carte di credito e delle cassette di sicurezza relativamente al 2011. Per il 2012 il termine è fissato al 31 marzo 2014 mentre per gli anni successivi al 2013 le comunicazioni dovranno realizzarsi entro il 20 aprile dell’anno successivo. Incrociando i dati bancari a quelli delle dichiarazioni dei redditi, gli uomini dell’Agenzia delle Entrate potranno verificare se c’e’ congruita’ o meno. Successivamente, verranno compilate liste di contribuenti ‘sospetti’ sui quali si concentreranno i controlli.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: