Arriva l’inverno, attenzione ai termosifoni

Sta per arrivare l’inverno e prima che arrivi il freddo sarebbe opportuno cercare di effettuare qualche opera di manutenzione, anche fai da te, per trovarsi pronti a riscaldarsi in casa. E’ necessaria la Pulizia dei termosifoni per un funzionamento ottimale.

pulizia termosifoniPertanto, se avete dei termosifoni, non aspettate l’ultimo momento, ma  cercate di “prevenire” eventuali problemi.

Ad esempio, prima che inizi la stagione fredda, bisogna aprire la valvola di sfiato, ossia  la manopola che si trova dal lato opposto rispetto al rubinetto di apertura. Aprendo il rubinetto di spurgo, gocciolerà dell’acqua che dovrà essere fatta cadere in un recipiente messo sul pavimento.

Questa  purificazione interna consente al calorifero di  migliorare la propria efficienza e di operare con maggiore facilità. Attenzione anche alla pulizia esterna che dovrebbe essere effettuata in maniera uniforme al fine di togliere via la polvere che si insinua tra gli spigoli e gli angoli: solamente dopo aver effettuato questa azione, infatti, è possibile contare su un funzionamento regolare ed efficiente.

Per tutto ciò, munitevi di un scovolino o di una spazzola con un manico sufficientemente lungo. I tecnici consigliano anche di posizionare dietro il calorifero un panno umido, accendendo un getto di aria fredda: trascorsi pochi secondi, vedremo la polvere depositarsi sul panno.

Infine, dopo aver provveduto a rimuovere la polvere, cercate di lavare il vostro termosifone, strofinando i vari elementi, usando ad esempio una spugnetta imbevuta in una soluzione di acqua calda e sapone.

Sarete così pronti ad ottenere il massimo rendimento dai vostri caloriferi, ponendo in essere solamente qualche piccolo e poco costoso accorgimento.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: