Legge di stabilità 2015: nuovo regime “dei minimi” per gli autonomi. Niente più vincolo d’età e di durata ma aumenta l’aliquota.

decreto sblocca italiaL’articolo 9 della “Legge di stabilità 2015” approvata in questi giorni dai due rami del parlamento prevede una revisione sostanziale del trattamento fiscale per i cosiddetti contribuenti minimi, cioè per quei lavoratori autonomi titolari di partita Iva con fatturato annuo al di sotto di determinate soglie.

Una tra le novità più importanti riguarda l’eliminazione del vincolo legato all’età massima del contribuente che non dovrà più essere al di sotto dei 35 anni come previsto dall’attuale “regime per l’imprenditoria giovanile”, così come l’eliminazione della durata massima dell’applicabilità del regime (attualmente fissata in 5 anni).
Inoltre, l’aliquota unica forfettaria di contribuzione viene triplicata, passando dall’attuale 5% al previsto 15%. La soglia massima di reddito da rispettare per accedere al nuovo trattamento fiscale è differenziata in base al settore di attività del lavoratore autonomo (codici ATECO), e varia dai 15000 euro per i liberi professionisti (architetti, ingegneri, etc.) ai 40000 euro previsti per i commercianti.
Il reddito imponibile, su cui graverà l’imposta sostitutiva di IRPEF/IRAP, verrà determinato applicando ai ricavi/compensi (al netto dei contributi previdenziali) uno specifico coefficiente di redditività, anch’esso parametrizzato al settore professionale.
Altra rilevante novità riguarda l’esclusione del nuovo regime dal meccanismo degli studi di settore, sebbene al riguardo sia previsto un futuro provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate riguardante alcuni adempimenti di carattere informativo.

 

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: