Legge di Bilancio 2018: Bonus fiscali.

Bonus terrazze e giardini: di cosa si tratta?

Siamo negli ultimi mesi dell’anno e uno degli argomenti più discussi è il contenuto della Legge di Bilancio. La Manovra per il 2018 è attesa al Senato entro il 20 ottobre; tra le novità in termini di detrazioni fiscali si parla di Bonus verde.
Di che cosa si tratta?

Sistemazione del giardino e bonus verde
Parliamo della detrazione dalle tasse di alcuni spese effettuate per curare il proprio spazio verde, che sia un giardino o un terrazzo. Una piccola boccata d’ossigeno per i consumatori, anche se d’altro canto è ancora dietro l’angolo il rischio di aumento dell’IVA al 25%.

Di certo sarà un modo per creare un incentivo nella spesa di prodotti per la cura di fiori e piante; lo stesso Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina ha definito con un tweet il Bonus Verde come una misura contro l’inquinamento da cui siamo afflitti e un’opportunità per il settore florovivaista italiano.

Bonus verde: sistemazione del terrazzo
La detrazione è del 36% e si applica su un tetto massimo di 5.000 euro di spesa in un anno.
Dunque, coloro che decideranno di eseguire migliorie in giardino potranno scalare la spesa o parte di essa dalle tasse che si andranno a pagare a fine anno.

Il bonus terrazze e giardini, approvato dal Consiglio dei Ministri, prevede la detrazione fiscale per la sistemazione a verde di aree scoperte di pertinenza di abitazioni private, di qualsiasi tipo (dunque giardini così come terrazzi) anche attraverso l’installazione di impianti di irrigazione automatizzata nonché lavori di recupero del verde di giardini di interesse storico.

Inoltre, le detrazioni riguardano anche la cura del verde condominiale.

Fonte:Lavorincasa.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: