L’Esperto risponde: “E’ sufficiente l’installazione di un impianto a pompa di calore per usufruire del bonus mobili?”

La risposta è affermativa, installando un impianto di riscaldamento a pompa di calore si acquisisce il diritto ad usufruire del cosiddetto “bonus mobili”, istituito dal Decreto Legge n. 63/2013, convertito con modificazioni con Legge 3 agosto 2013, n. 90 e recentemente prorogato a tutto il 2015 dalla Legge di Stabilità per l’anno corrente.

esperto rispondeInfatti, come è stato precisato dall’Agenzia delle Entrate con la propria Circolare n. 11/2014, l’unico caso in cui il “bonus mobili” è ammesso, anche senza che il contribuente provveda ad eseguire opere edilizie sull’immobile in cui dovranno essere collocati mobili e grandi elettrodomestici agevolati è quello relativo agli interventi di risparmio energetico di cui alla lettera h) del comma 1 dell’articolo 16-bis del TUIR quali, appunto, al sostituzione di caldaie e condizionatori fissi.

Resta inteso che gli interventi finalizzati al risparmio energetico, che beneficiano della maggiore detrazione del 65%, non possono costituire presupposto per fruire della detrazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici.

A questo proposito con la Circolare n.29 del 2013, paragrafo 3.1., è stato puntualizzato dall’Agenzia che “i soggetti che possono avvalersi del beneficio fiscale sono (…) i contribuenti che (…) fruiscono della detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio di cui all’art. 16-bis con la maggiore aliquota del 50% e con il maggior limite di 96.000 euro di spese ammissibili”.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: